StepTb blog

Black Coffee Blues

  • Archivio

  • Categorie

  • Best albums

  • Best films

Flaw – Endangered Species

Posted by StepTb su marzo 21, 2005

Qualche cambiamento in sede di line-up (fuori il chitarrista e tastierista Jason Daunt e cambiato il batterista Chris Ballinger con il più tecnico Micah Havertape), e i Flaw tornano in studio dopo un distruttivo tour di 18 mesi, quindi nel 2004 pubblicano il loro secondo (e ultimo) capitolo.
Endangered Species (Universal, 2004) suona più ricercato e maturo del debutto, ma non presenta ancora un quantitativo sufficiente di idee.
L’hard-rock malato misto a nu-metal di Medicate, il post-grunge melodico della title-track, le progressioni catchy di Recognize e la soffusa ballata Wait for Me sono le prime quattro tracce, nonché le migliori del lavoro. Tutto il resto del disco è composto per metà da idee già sentite nelle suddette quattro tracce, e per la restante metà di idee già sentite a profusione nei filoni nu-metal e post-grunge, che ormai hanno esaurito la loro essenza di freschezza da qualche anno (e quindi non si comprende questo voler continuare a proporne gli stilemi). Degne di nota, forse, solamente You’ve Changed e la conclusiva Not Enough, pezzi in cui la voce di Chris Volz e la chitarra di Lance Arny non sembrano più elementi monotoni ma anzi mostrano un certo potenziale emotivo.
Ad ogni modo, la lentezza cadenzata dei ritmi e le melodie di Volz sono i due elementi che fanno distinguere il gruppo sia all’interno del filone nu-metal sia all’interno del panorama post-grunge, per farlo sconfinare più di una volta nei lidi di un rock ricercato molto personale. Manca il contenuto, ma la forma è convincente.
Purtroppo, poco dopo questa release la Universal “scarica” la band, quindi il gruppo si scioglie (peraltro nell’anonimato, senza nemmeno avvisare i fan o scriverlo sul loro website), e i vari membri entrano a far parte di altri progetti musicali (dei quali l’unico celebre diventa quello dei Five.Bolt.Main di Volz).

6/10

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: