StepTb blog

Black Coffee Blues

  • Archivio

  • Categorie

  • Best albums

  • Best films

Shaun of the Dead

Posted by StepTb su luglio 6, 2005

L’alba dei morti dementi
UK 2004
col. 95′


Edgar Wright, nazionalità inglese, si distingue fin da ragazzo per avere un certo talento ad innovare il genere della commedia. Si fa le ossa come regista televisivo con le sit-com Asylum (1996), Is It Bill Bailey? (1998) e Spaced (prima serie 1999, seconda serie 2001), e già dalla prima instaura un ottimo rapporto collaborativo con l’attore Simon Pegg, che sarà il suo pupillo nella maggioranza dei suoi futuri progetti.

I due sbarcano al cinema nel 2004 con Shaun of the Dead (in Italia tradotto con un eccessivamente stupido L’alba dei morti dementi), parodia dei film sugli zombi di George A. Romero: un uomo (Pegg) in crisi (con il lavoro, con un coinquilino, con i genitori e con la ragazza) trova l’occasione di riscattarsi quando una mai precisata epidemia dilaga anche a Londra, trasformando le persone in morti viventi.
Sostanzialmente il film è un mix di chiarissime influenze: oltre all’onnipresente Romero (distorto però in chiave comica), Londra contagiata dai morti viventi arriva da 28 Days Later di Danny Boyle, il mix splatter e black-comedy arriva diretto dai film di Sam Raimi, e il massacro finale nel pub è ricalcato su quello di From Dusk Till Dawn di Robert Rodriguez.
Elementi che contraddistinguono il film sono però una dose di umorismo tipicamente british che suona inedita e fresca nel genere, una storia romantica come trama parallela (ma senza mai predominare o soffocare, intelligentemente), e una coppia affiatata come motore d’azione comica (trattasi di Simon Pegg e della spalla Nick Frost).
Il film nell’UK diventa in breve un piccolo cult, come era già successo per il debutto di Guy Ritchie.

6.5/10

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: