StepTb blog

Black Coffee Blues

  • Archivio

  • Categorie

  • Best albums

  • Best films

Dredg – Catch Without Arms

Posted by StepTb su settembre 6, 2005

(Interscope, 2005)
Album

Dopo un completo passaggio alla Interscope, i Dredg si allineano con le direttive della label facendosi più smaliziati e guardando maggiormente alla classifica.
Il terzo disco Catch Without Arms (Interscope, 2005) difatti abbandona la prediletta struttura da concept totale in favore di una più semplice suddivisione in due “movimenti” (le prime 7 tracce rappresentano il primo, le ultime 5 tracce il secondo) composti da pezzi dalla struttura canonica di forma-canzone, dalla lunghezza radio-friendly, e dalle melodie molto più catchy e immediate. Il gruppo dunque non suona più un “nuovo” prog-rock, ma semplicemente un alternative-rock melodico più ricercato e personale della media.
Fortunatamente i Dredg mantengono la loro anima “spirituale” e i loro stilemi sonori, ed anzi il cantante Hayes mostra addirittura una notevole maturazione vocale, ma il lavoro non possiede la qualità artistica dei due predecessori.

Se la travolgente opener Ode to the Sun e la raffinata Jamais Vu svettano come episodi ottimi (che in elevazione metafisica quasi ricordano i Godflesh di Xnoybis), così come lemotiva miscela di emo-core e post-rock Not That Simple, lelegante title-track e laltamente emotiva Matroshka (il pezzo conclusivo, nonché lunico a superare i 5 minuti), la band strizza però eccessivamente locchio al mainstream nelle corrive Zebraskin, Tanbark, Sang Real, Spitshine e Planting Seeds, semplici pezzi pop-rock privi di mordente e costruiti su melodie tuttaltro che fresche, distanziandosi ben poco da tale formula anche nelle leggermente più coinvolgenti Bug Eyes e Hung Over on a Tuesday.

Il fatto positivo è che in questa release la band abbia sopperito alle pecche del precedente El Cielo, ovvero sia tornata a concentrarsi sulla dimensione compositiva e “rock” che più gli appartiene, ma tale passo è stato compiuto sacrificando allo stesso tempo la vera personalità che aveva reso grandi le precedenti release.

6.5/10

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: