StepTb blog

Black Coffee Blues

  • Archivio

  • Categorie

  • Best albums

  • Best films

Sevendust – Next

Posted by StepTb su ottobre 4, 2005

(Winedark, 2005)
Album

Quinto album dei Sevendust, Next (Winedark, 2005) viene preceduto da un CD + DVD dal titolo Southside Double-Live: Acoustic Live, ovvero un concerto live in cui il gruppo esegue i suoi migliori pezzi in versione acustica.
Nel frattempo non c’è più Clint Lowery alla chitarra, sostituito dall’ex Snot Sonny Mayo, ed è cambiata anche la label.
Next suona come la versione più arrabbiata e pesante di Seasons, ma paradossalmente i suoi capitoli migliori sono invece quelli in cui la band preme sul freno: This Life e Shadows in Red convincono sia nelle melodie che nei testi (la prima è dedicata al figlio di Lajon, appena nato). Godibili anche l’opener Hero (dal sound comunque uscito dritto dal loro disco di debutto), il catchy post-grunge di Ugly, il mood heavy e aggressivo di Pieces. Ma, arrivati ad un certo punto, è grande la difficoltà nel proseguire l’ascolto. Le idee sono ancora una volta sempre le stesse, che girano e girano ripetendosi.
Qualcuno ha ammirato la costanza del quintetto nel riproporre il proprio sound nonostante le mode, ma la realtà è quella di una band che da un esordio molto heavy è diventata gradualmente più orecchiabile, ed ora propone semplicemente una serie di melodie assai catchy miste a riff più heavy rispetto al suo ultimo standard (forse per via dell’ascesa del trend metalcore?): c’è assai poco di “contrario alle mode” in tutto ciò. E la costanza, in casi come questo, è troppo spesso un sinonimo di “mancanza di idee”.

4.5/10

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: