StepTb blog

Black Coffee Blues

  • Archivio

  • Categorie

  • Best albums

  • Best films

Archive – Lights

Posted by StepTb su dicembre 1, 2006

Gli unici momenti degni d’interesse del quinto album Lights (East West, 2006) sono l’opener Sane (con trascinante battito elettronico, cascata di arrangiamenti sintetici, scariche elettriche distorte, melodie vocali azzeccate), Programmed (la ritmica elettronica più coinvolgente e ipnotica), Fold (eterea ballata guidata da pianoforte e grandi melodie vocali, con background di sample elettronici) e la title-track (18 minuti e mezzo di “trip”, che rappresentano la summa stilistica della band, fra drumming instancabile, elettronica distorta, delay e droni psichedelici, stratificazioni dilatate e avvolgenti).
Le altre tracce proseguono lo stile dei pezzi più distesi, rilassati e tutto sommato prevedibili di Noise, enfatizzando solamente la cura per i fondali “ambientali” (ma il risultato è lungi dall’essere onirico, come probabilmente si sar
ebbe voluto).
La coda finale di Black è un plagio allo stile sonoro dei Muse, mentre la ballad acustica conclusiva Taste of Blood copia ancora una volta le ballate dei Radiohead.
La lista dei guest è lunga, ma sono per la maggior parte nomi già incontrati nelle session per You All Look the Same to Me.
Alla voce comunque non c’è più Craig Walker, bensì Pollard Berrier (anch’egli con un timbro vocale non a caso molto vicino a quello di Thom Yorke) e, con presenze minori, Maria Q e Dave Penney.
Le chitarre sono di Dominic Brown, Mike Hurcombe, Pete Barraclough (che torna anche in veste di ingegnere del suono), Steve Harris, e degli stessi Berrier e Penney. Steve Barnard torna al drumming, Steve Watts torna all’organo, Lee Pomeroy torna al basso (e stavolta anche al mellotron), Glen Gordon e Jane Hanna sono al corno, Adrian Northover è al sax alto.

6/10

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: