StepTb blog

Black Coffee Blues

  • Archivio

  • Categorie

  • Best albums

  • Best films

Boulevard of Broken Songs

Posted by StepTb su agosto 29, 2007

Premessa #1
Larte del mash-up consiste nel mescolare più canzoni di artisti differenti per formarne una nuova. Se vi interessa la storia completa la trovate qui, anche se a parer mio è decisamente esagerata (parte addirittura dalla musica classica e poi cita la Musique concrète, quando invece la filosofia del mash-up è estremamente popolare ed è quindi nata concettualmente con Frank Zappa ed effettivamente con lhip-hop, per poi esplodere nei 2000 grazie alla diffusione dei programmi di audio editing).

Premessa #2
Dopo luscita del singolo “Boulevard of Broken Dreams” dei Green Day, un po tutti si sono accorti del plagio a “Wonderwall” degli Oasis (il riff principale è praticamente uguale). Un geniale DJ di San Francisco noto come Party Ben si è poi accorto che anche il singolo “Writing To Reach You” dei Travis ha degli accordi quasi completamente identici, e che il finale alla batteria è uguale al preludio al chorus di “Dream On” degli Aerosmith.
Mescolando adeguatamente tali tracce è riuscito a creare “Boulevard of Broken Songs”, quello che secondo me è il miglior mash-up mai fatto finora (e che sarà assai dura eguagliare).
Con la collaborazione del Team9, a fine 2005 ha fatto quindi uscire lalbum “American Edit” (consistente in 11 mash-up a partire dalle canzoni dellalbum “American Idiot” dei Green Day), per cui sono stati anche creati alcuni fan-video. In questo album, “Boulevard of Broken Songs” è stata ulteriormente implementata con alcuni samples di “American Life” di Madonna (la versione remixata da Missy Elliott) e della canzone “American Idiot”. Per questa versione sono stati fatti una serie di fan-video, dei quali il migliore in circolazione è quello che trovate qui sotto (quello con il miglior timing nonché lunico con spezzoni dal video dei Travis).

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: