StepTb blog

Black Coffee Blues

  • Archivio

  • Categorie

  • Best albums

  • Best films

Dinosaur Jr. – Beyond

Posted by StepTb su dicembre 21, 2007

Nel 2005, a sorpresa, la line-up originale di Mascis, Barlow e Murph si riunisce, ed in breve pubblica anche un nuovo full-length di inediti, dal titolo Beyond (Fat Possum, 2007).
Palese è una ritrovata verve creativa e melodica, che viene messa a disposizione di un nuovo sound diviso tra hard-rock e alternative-rock, nel quale le chitarre “noise” diventano più che altro un’avvolgente ovatta attorno ai pezzi.
Relegata la violenza sonora a morbido accompagnamento distorto per le melodie portanti, trasformato il disagio esistenziale in malinconia semi-sorridente, rallentati i ritmi, ciò che resta è soprattutto il talento di Mascis e Barlow nello scrivere melodie catchy ed emozionanti.
I vertici vengono toccati dall’opener spigliata Almost Ready, dalla power-ballad Back to Your Heart (scritta da Barlow), dall’hardcore melodico Been There All the Time (con forti echi dei The Clash di London Calling), dalla tenue ballata con improvvisa accelerazione hard-rock We’re Not Alone, dalla nervosa, stratificata e percussiva Lightning Bulb, e dalla pioggia di assoli chitarristici sostenenti la power-ballad What If I Knew.

6/10

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: