StepTb blog

Black Coffee Blues

  • Archivio

  • Categorie

  • Best albums

  • Best films

Chevelle – Vena Sera

Posted by StepTb su gennaio 20, 2008

(Epic, 2007)
Album

Il quarto album dei Chevelle, Vena Sera (Epic, 2007), è il primo registrato senza Joe Loeffler, cacciato nel 2005 dai suoi fratelli e rimpiazzato al basso con il loro fratellastro Dean Bernardini.
Lalbum è ancora meno ispirato rispetto al precedente, limitandosi a ripetere per 11 tracce idee già presenti nei lavori scorsi.
Lopener Antisaint è una discreta cavalcata post-grunge; Brainiac, e Midnight to Midnight sono le tracce più aggressive e dirette del lotto, ma anchesse hanno la tendenza a perdersi nella propria formula senza lasciare alcuna impronta in chi ascolta; I Get It (con un battito ballabile, strofe alla Muse, e chorus classicamente Chevelle), Humanoid,
Straight Jacket Fashion, e soprattutto il primo singolo Well Enough Alone sono gli unici pezzi davvero riusciti del lavoro.
Nellalbum compaiono spesso le ombre di A Perfect Circle e Incubus, da cui i Chevelle prendono diversi spunti per poi evolverli nel proprio personale stile, innestandoli in un terreno grunge e hard-rock.
La produzione è purtroppo affidata nuovamente a Michael "Elvis" Baskette, come nel precedente album, che ha la capacità di diluire e rendere piatta la già diluita e monotona proposta musicale. I primi due dischi erano invece prodotti rispettivamente da Steve Albini e Garth "GGGarth" Richardson, e la differenza nel sound è enorme (ma è enorme anche la differenza tra la creatività della band agli esordi e il ristagno creativo attuale).

5/10

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: