StepTb blog

Black Coffee Blues

  • Archivio

  • Categorie

  • Best albums

  • Best films

Sevendust – Alpha

Posted by StepTb su gennaio 20, 2008

(Asylum, 2007)

Il sesto album Alpha (Asylum, 2007) vede un nuovo cambio di label, si eleva leggermente in qualità rispetto al suo predecessore (forse perché finalmente anche Sonny Mayo è diventato uno dei compositori dei pezzi), ma non riesce a dire nulla in più della stessa formula di post-grunge misto a riffing nu-metal e qualche sprazzo thrash, già ampiamente collaudata nelle altre release della band. I momenti migliori del disco sono le cavalcate grunge-thrash dell’opener Deathstar e di Driven (che ha una coinvolgente apertura melodica nel chorus), gli assoli chitarristici di Feed, le spruzzate emo di Under (un po’ una versione heavy-grunge dei Taproot).
Nell’ultima parte del disco aumentano a dismisura le influenze emo: la già citata Under riesce nella commistione, mentre pezzi come Confessions of Hatred e Aggression difettano, in ogni senso, di ispirazione, e si gettano nel melodismo più becero (idem la successiva Burn, una traccia inizialmente groove-thrash intaccata poi da un chorus emo orribilmente modaiolo, e che si chiude con una lunga coda di percussioni, piano e voce spudoratamente imitante gli Ill Niño<). La conclusiva title-track, a posteriori una delle poche tracce godibili, è una cavalcata di nu-metal misto a thrash (alla Slayer) che almeno non scende a compromessi catchy.
In generale il disco è terribilmente piatto, e i chorus emo inascoltabili dell’ultima parte ne fanno precipitare il livello generale, che comunque due o tre dei pezzi iniziali avrebbero tenuto sulla sufficienza.


5/10

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: