StepTb blog

Black Coffee Blues

  • Archivio

  • Categorie

  • Best albums

  • Best films

Skruigners – Niente dietro niente davanti

Posted by StepTb su febbraio 3, 2008

(Tube Records, 2008)
Album

Il quinto album degli Skruigners, Niente dietro niente davanti, esce dopo quasi 5 anni dal precedente disco Duemilatre (uno dei capolavori di sempre dell’hardcore-punk italiano).
La produzione è leggermente peggiore: senza più l’ottimo equilibrio tra abrasioni e dettagli di Duemilatre, il suono spinge molto più verso gli stereotipi di un hardcore classico, stile “wall of sound”. La proposta musicale degli Skruigners avverte i primi segni di manierismo, sia nelle musiche che nei testi, e spesso si limita a fotografare con sdegno delle situazioni già vissute più di una volta (e quindi lo sdegno esiste perché amplificato dalla ripetizione di qualcosa che già si conosce, senza quindi l’istintività umorale che contraddistingueva i due precedenti album). La struttura dei pezzi fa perfettamente parte del quadro, risultando in linea di massima meno frizzante e creativa rispetto a quella delle tracce di Duemilatre.
Tuttavia la band riesce ancora a comporre episodi passionali e viscerali, che riflettono stavolta l’umore di una nuova fase della vita, in cui sta scomparendo la rabbia naturale e incontenibile, ed aumentando un’acida e corrosiva rassegnazione. I migliori esempi in questo senso sono le devastanti Generazione senza, Come foglie, Abbastanza e Ltsvf. L’album ha poi un’eccellente chiusura, con la successione finale di Oggi la rivolta indossa una divisa, Il peso del cielo e Suono per i soldi, le quali compongono una riuscita scarica di furia mista a desolazione.

6/10

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: