StepTb blog

Black Coffee Blues

  • Archivio

  • Categorie

  • Best albums

  • Best films

Tool – Vicarious

Posted by StepTb su febbraio 18, 2008

C’è voluto un anno, ma finalmente è stato completato e rilasciato il videoclip di Vicarious.
E speriamo sia solo il frutto di una passione passeggera di Adam Jones per la computer graphic, visto il risultato decisamente inferiore a tutti i suoi lavori passati (d’altronde la CG da sola è ed è sempre stata pesantemente inespressiva).

Annunci

5 Risposte to “Tool – Vicarious”

  1. utente anonimo said

    “Pesantemente inespressiva”? Avanti, non direi. Lo trovo un videoclip fortemente comunicativo, con picchi emozionali letteralmente da brividi (parlo della caduta dell’omino, della magistrale transizione dalla dimensione reale a quella cerebrale, e poi di nuovo da cerebrale a reale, quest’ultima in particolare semplicemente sensazionale, d’impatto a dir poco). Gli effetti grafici mi sembrano davvero ben realizzati, il che oggi giustamente non stupisce più vista la facilità con cui si possono ottenere, ma di certo non guastano. Insomma, il videoclip è uno spettacolo per gli occhi, con tutti i suoi ben orchestrati giochi di luce e trasparenze. Onestamente reputo migliorabile soltanto il viaggio nella “dimensione dell’anima”, che appare molto plasticoso e ben poco astratto ed evanescente.E non credo affatto che la scelta di realizzare il videoclip in CG sia casuale o semplicemente dettata da una “momentanea passione” di Adam. Rende perfettamente l’idea del contrasto tra reale e fittizio, oggi più che mai irrisorio e indefinibile, e l’uso di un realismo maggiorato rispetto ai precedenti lavori rappresenta proprio questo: la perfetta riproduzione, mediante computer graphic, di una realtà in cui vogliamo “vicariously” credere. A mio modesto parere.

  2. MSBweb said

    Commentone.Comunque, rispondendo a due punti, il contrasto labile tra reale e fittizio espresso dalla CG ormai come concetto personalmente non mi dice troppo, era una novità fino a 5 anni fa e tornerà ad essere un forte messaggio quando effettivamente ci si avvicinerà al fotorealismo. Al contrario trovo effettivamente il video palesemente disegnato e di conseguenza non ci vedo il realismo maggiorato, anzi.Sugli altri punti sarei anche d’accordo, anche se trovo un po’ forzata la lettura della scelta grafica come accoppiata con il testo (che è più una denuncia sociale legata al concetto di spettacolarizzazione della morte da parte dei media che non un testo su hyper-reality o cose simili), ma comunque complessivamente trovo infinitamente superiore anche solo visivamente un’opera come Schism.Poi certamente il tutto va accoppiato al fatto soggettivo che in linea di massima non ho mai amato l’abuso del digitale.

  3. utente anonimo said

    Effettivamente il testo è incentrato sull’argomento che citi tu, ma ci vedo anche qualche richiamo al contrasto tra reale e fittizio, tra il mondo che la TV costruisce spettacolizzando tutto, e quello concreto, in cui invece viviamo, cosa che negli ultimi versi Maynard tenta di ricordare agli ascoltatori.In ogni caso anch’io preferisco altre opere di Adam, ma, ripeto per la sehònda volta, ho apprezzato molto anche questa. Forse la CG non mi ha ancora stomacata abbastanza da rendere per me il lavoro meno apprezzabile, ma alla fine in questo senso il tutto si riduce ad una mera questione di gusti.

  4. MSBweb said

    Ok, certo che comunque potevi dirlo subito che eri la Frà XD

  5. utente anonimo said

    Nooh, e dove andava a finire tutto il faschuino dell’anonimato :SCmq aggiorna più spesso con roba sui Tool, plz :P

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: