StepTb blog

Black Coffee Blues

  • Archivio

  • Categorie

  • Best albums

  • Best films

Soulfly – Conquer

Posted by StepTb su luglio 28, 2008

Roadrunner Records, 2008
Album

Il sesto album dei Soulfly, Conquer (Roadrunner, 2008), è essenzialmente una versione molto più monotona, derivativa e stanca del buon precedente Dark Ages.
Purtroppo il momento di rinnovata ispirazione di Max sembra proprio terminato: ripulito il sound da quasi ogni sfumatura etnica, appiattiti e rimasti privi d’energia i pochi riff groove-metal, assente l’anima viscerale hardcore-punk, ridotti i pezzi a schematici e già sentiti thrash-metal, nelle tracce di Conquer è perfino assente l’atmosfera apocalittica che convogliava la genuina rabbia esistenziale di Dark Ages.
Timidi accenni synth-rock (Rough) o mediorientali (For Those About to Rot) a concludere le tracce, così come cambi ritmici non molto frequenti e comunque prevedibili, non sollevano di certo la qualità complessiva.
Si distinguono dalla massa solamente le finali Touching the Void (7 minuti infernalmente cadenzati tra doom, groove-metal e arrangiamenti etnici ma claustrofobici, grazie anche ai preziosi contributi di Fedayi Pacha) e la solita parentesi strumentale Soulfly VI (che comunque è nettamente inferiore alle precedenti, visto che stavolta sembra quasi una banale power-ballad hard-rock sbucata dai 1980s).
Non si capisce ormai il motivo di una separazione tra Soulfly e Cavalera Conspiracy: i primi sono ora diventati quasi identici ai secondi, sound ritrito e scialbo compreso.

Da segnalare le guest vocals di David Vincent (dei Morbid Angel) nell’opener Blood Fire War Hate, e di Dave Peters (dei Throwdown) in Unleash.

5/10

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: