StepTb blog

Black Coffee Blues

  • Archivio

  • Categorie

  • Best albums

  • Best films

Mudvayne – The New Game

Posted by StepTb su dicembre 1, 2008

Epic, 2008
Album

Il quarto album The New Game (Epic, 2008) riconferma il declino iniziato con il precedente Lost and Found: pezzi ancora una volta prevedibili, privi dimpatto, fissati nel canonico formato-canzone, quasi sempre costruiti attorno ad un orecchiabilissimo e trendy chorus melodico (talvolta mascherato da chitarre epilettiche come in Do What You Do, ma spesso inasprito solamente dalla ruvida voce di Chad Gray). Si salvano appena solamente lopener trascinante Fish Out of Water, le martellanti A New Game e We the People, la catchy Have It Your Way, le melodie e il grunge violentato di Scarlet Letters, il chorus distorto e cantato a squarciagola di Dull Boy incastonato in contrasti tra chitarre acustiche e voci pattoniane.
Le influenze thrash, ancora presenti, sono ridotte a stanchissime e banali citazioni, mentre lanima power-ballad e hard-rock alla 1980s, complici non solo ritmiche e melodie ma anche le comparsate di chitarra acustica, ha ormai quasi detronizzato le forti influenze emo-core del precedente Lost and Found. Forse solo perché il trend sta passando?
La produzione è ancora una volta affidata a Dave Fortman, e stavolta suona ancora più piatta e radiofonica; il fatto più sconfortante è forse però dover ascoltare una sezione ritmica tanto affiatata e dotata venire sotto-sfruttata per tracks simili.

5.5/10

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: