StepTb blog

Black Coffee Blues

  • Archivio

  • Categorie

  • Best albums

  • Best films

DevilDriver – Pray for Villains

Posted by StepTb su luglio 26, 2009

(Roadrunner, 2009)
Album

Con Pray for Villains la formula del precedente The Last Kind Words cambia poco o nulla: calano leggermente le influenze death, ora più bilanciate da fraseggi chitarristici thrash e riff groove-metal (che caratterizzano specialmente Back With a Vengeance e Fate Stepped In), ma la monotonia e la superficialità della chiusura formulaica restano a livelli ben poco sopportabili.
La situazione viene ulteriormente peggiorata dall’aumento del martellare batteristico (una continua scarica di grancassa mitragliante, quasi a tentare di compensare malamente l’assenza delle acrobazie ritmiche tipiche del miglior metalcore) e della dose di pacchianeria, alimentata da un rastrellamento di cliché dal melodic death-metal europeo più scadente (particolarmente evidente nella seconda metà del disco).
Le composizioni non riescono quasi mai ad aggiungere qualcosa di originale o genuino alla formula dei dischi precedenti o ai filoni metal di riferimento, e si contano sulle dita di una mano le tracce godibili; i momenti migliori restano probabilmente, come già in The Last Kind Words, confinati nelle quattro tracce in apertura, ed in particolare un raro momento di songwriting esplosivo come Back With a Vengeance (sostanzialmente uno dei migliori pezzi di sempre della band) riesce,  nonostante tutto, a rendere il disco comunque migliore del precedente.

6/10

Annunci

2 Risposte to “DevilDriver – Pray for Villains”

  1. Boh, a me è piaciuto molto. Le canzoni sono ben fatte e spaccano assai, Dez ha una gran voce, gli altri tirano come jene… secondo me un ottimo album.

  2. steptb said

    I know, avevo letto il tuo post a riguardo… si vede che non sono abbastanza metalz per questo tipo di dischi, imo come anche il precedente mi pare musica da godersi dal vivo più che altro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: