StepTb blog

Black Coffee Blues

  • Archivio

  • Categorie

  • Best albums

  • Best films

Street Sweeper Social Club – Street Sweeper Social Club

Posted by StepTb su agosto 1, 2009

Warner, 2009
Album

Street Sweeper Social Club è il nuovo progetto di Tom Morello, accoppiato ora allemcee Boots Riley dello storico gruppo hip-hop californiano The Coup e alleclettico drummer Stanton Moore.
Lomonimo debutto discografico presenta esattamente la formula logica che ci si aspettava dal mix delle tre personalità: vocals rappate con testi a carattere socio-politico, chitarrismo schiacciasassi con esplosioni groove blueseggianti, drumming in costante bilico tra funk, jazz e rock duro.
Scontato ma inevitabile il paragone con i Rage Against the Machine, dal quale però il trio esce sconfitto totalmente: la musica qui presente non risulta esplosiva, innovativa, spinta ad estremi rivoluzionari o anche solo altamente tesa psicologicamente. Gli Street Sweeper Social Club confermano semmai un trend della maggioranza dei supergruppi, quello del divertissement creativo in simil-jam dominato dai marchi di fabbrica stilistici dei vari componenti, sottraendo qualcosa alla loro personale aura genuina e aggiungendo qualcosaltro ad un generale clima di rilassamento e giocosità.
Tra le tracce, tutte dei rapcore dalle liriche interessanti e con più di un passaggio strumentale accattivante, spiccano sulle altre le prime due in apertura, ovvero Fight! Smash! Win!, 100 Little Curses, The Oath e The Squeeze, poi purtroppo la formula perde quellenergia e quel sapore di rapcore “old school” nel proseguimento, finendo troppo spesso in bonaccia.

6/10

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: