StepTb blog

Black Coffee Blues

  • Archivio

  • Categorie

  • Best albums

  • Best films

Piano Magic – Ovations

Posted by StepTb su febbraio 8, 2010

Make Mine Music, 2009
Album

Per il nuovo album Ovations (Make Mine Music, 2009), i Piano Magic di Glen Johnson collaborano con i propri miti personali Dead Can Dance (nelle figure di Brendan Perry e Peter Ulrich). L’influenza diretta delle nuove personalità fa ritrattare in parte l’aumento delle dosi post-rock e shoegaze di Part Monster, e compie un netto tuffo nel gothic-rock e nel dream-pop dei 1980s, persino a livello di timbrica sonora.
Le ritmiche riverberate e lievemente tribali di The Nightmare Goes On, March of the Atheists e A Fond Farewell, abbinate a stranianti synth vintage dal sapore ora gotico-neofolk ora mediorientale, sono sostanzialmente riesumazioni del cadavere Dead Can Dance, mentre On Edge aggiunge una ritmica electro isterica ed esplosioni stratificate, e The Blue Hour si abbandona ad un rock chitarristico malinconico e riverberato più vicino all’album precedente. L’influenza dei The Cure diventa del tutto esplicita nei fraseggi melodici della trascinante Recovery Position, cantata tuttavia in stile Joy Division e con coda shoegaze, ma anche in The Faint Horizon, che segue coordinate simili con sonorità più post-rock ed una coda più intensa. La Cobardia de los Toreros, breve intermezzo con ritmica marziale, archi e tastiere in stile carillon, pare una versione incalzante ed eccitata dei minimali “affreschi” degli esordi. L’impeccabile ballata per piano, voce e archi You Never Loved This City rappresenta il vertice d’eleganza formale. Le minimali e sorde pulsazioni elettroniche di Exit fanno da metronomo ad una nenia vocale accompagnata da inquieti e riverberati rintocchi atmosferici di chitarra, che descrivono il termine del disco.
Tirando le somme, l’album è consigliabile più che altro ai nostalgici della vecchia darkwave gothic-rock e dream-pop, presentando assai poco più che un elegante omaggio a quelle vecchie sonorità.

5.5/10

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: