StepTb blog

Black Coffee Blues

  • Archivio

  • Categorie

  • Best albums

  • Best films

Arcade Fire – The Suburbs

Posted by StepTb su ottobre 11, 2010

Merge/Mercury, 2010
Album

Il terzo album della band di Montreal viene accolto generalmente con lo stesso entusiasmo dei precedenti, ma, come bisognerebbe sapere, qualsiasi disco un minimo hyped e con un fanbase ormai solido ha poi ovunque ottime recensioni e un certo riscontro di vendite.
Detto ciò, il problema dell’album sono i suoi predecessori. Preso da solo e non come sequel, è facile valutarlo più generosamente, ma il paragone resta invece per obiettività obbligato, e ne va tutto a sfavore.
Manca di melodie penetranti e rifinimenti perfezionisti, suona più atmosferico e meno epico, e, sebbene la classe e le capacità riescano a tenere in piedi il songwriting, non riescono a conferire valore ai troppi momenti sacrificabili.
La durata di quasi 20 minuti più del solito non è un difetto in sé, e nel caso specifico non toglie davvero al valore complessivo, è invece un difetto la mancanza di vertici tra le tracce, che si perdono in una lunga parabola discendente dopo l’orecchiabile title-track in apertura.
Il fantasma nostalgico del vecchio synth-pop new-romantic è inoltre sensibilmente più presente del solito, e finisce per togliere originalità e spessore ai pezzi (partorendo inoltre mediocrità come Sprawl II).
The Suburbs suona in ultima analisi come una raccolta di b-side, a differenza dei due precedenti, che suonavano omogenei, organizzati, solidi come dei concept che si rispettino, ed inoltre avevano degli evidenti picchi emotivi che arrivavano come pugni (Neighborhood #3, Rebellion, Intervention, My Body Is a Cage). Qui mancano entrambe le condizioni, dunque ciò che resta è solo la superficie, e non la sostanza, della formula Arcade Fire.

6/10

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: