StepTb blog

Black Coffee Blues

  • Archivio

  • Categorie

  • Best albums

  • Best films

Swans – My Father Will Guide Me Up a Rope to the Sky

Posted by StepTb su ottobre 28, 2010

Young God, 2010
Album

Michael Gira ha riformato gli Swans nel 2010, pubblicando il nuovo full-length My Father Will Guide Me Up a Rope to the Sky per la consueta label personale Young God, ma il risultato non suona all’altezza delle aspettative, vuoi per l’assenza di Jarboe vuoi per gli stessi motivi che nel frattempo avevano incrinato la carriera di Gira (il calo di ispirazione con gli Angels of Light, la discutibile linea presa dalla Young God nell’influenzare il sound degli artisti scritturati, il supporto produttivo ad act folk mediocri come Devendra Banhart).
Il breve folk-rock alla Leonard Cohen di Reeling the Liars In, la ballata gotica alla Nick Cave su drumming esclamativo accompagnato da cori di Jim, e il mix tra folk, post-rock e noise di Inside Madeline sono i momenti più godibili.
Più piatti, invece, gli episodi più sperimentali, come i 9 minuti dell’opener No Words/No Thoughts (solo una pallida imitazione dei post-rock apocalittici del passato), il free-folk con coda noise avant-garde You Fucking People Make Me Sick, i monotoni noise-rock Eden Prison (con echi mediorientali) e My Birth. Anche la tenue ballad folk di chiusura, Little Mouth, suona elegante ma priva di spessore e originalità.

5/10

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: