StepTb blog

Black Coffee Blues

  • Archivio

  • Categorie

  • Best albums

  • Best films

Stone Sour – Audio Secrecy

Posted by StepTb su marzo 5, 2011

Roadrunner, 2010
Album

Gli Stone Sour diventano un cliché con il loro terzo Audio Secrecy(Roadrunner, 2010), una versione meno angosciosa ed immensamente più ammorbidita delle medesime variazioni stilistiche già sentite nei precedenti due dischi.
I pezzi che possono gareggiare alla pari con il passato sono la potente e heavy Mission Statement, la ballad Miracles (con un grazioso intreccio chitarristico che rievoca alcuni preziosismi dei Soundgarden), e i due buoni compromessi tra melodismo mainstream e distorsioni heavy costituiti da The Bitter End e dalla closer Threadbare.
Il resto è purtroppo un accumularsi dei più blandi, generici e banali cliché hard-rock e post-grunge da grande pubblico, derivanti ora dagli Stone Temple Pilots ora dai Creed ora dai Foo Fighters (questi ultimi particolarmente evidenti in Unfinished e Let’s Be Honest), con perfino qualche sgradita sbandata pop-rock alla Nickelback (Dying, Hesitate, Pieces, Imperfect), suonati e cantati nella maniera più generica e MTV-oriented possibile.
Tra il poco precedente disco degli Slipknot (contenente sensibili variazioni rispetto agli altri lavori), il conseguente tour e la morte del loro bassista Paul Gray, senza dubbio Taylor e Root hanno avuto qualche difficoltà ad assemblare un nuovo lavoro, e per questo motivo troppi momenti sembrano raffazzonati attorno alle prime idee venute in mente. Ma, come dimostra anche la produzione rifinita e allo stesso tempo soft di Nick Raskulinecz, la band aveva chiaramente anche l’obiettivo di suonare più morbida e radiofonica, perdendo quasi completamente la carica tipica dei primi due album.

5/10

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: