StepTb blog

Black Coffee Blues

  • Archivio

  • Categorie

  • Best albums

  • Best films

DevilDriver – Beast

Posted by StepTb su aprile 7, 2011

2011, Roadrunner
Album

Beast (Roadrunner, 2011) mostra una band costretta a riciclare vecchie sonorità perché evidentemente a corto di idee e obiettivi artistici. La formula ha in realtà abbandonato i picchi death-metal raggiunti dalle precedenti release, tornando ad un sound più groove, ma la forma mentis è purtroppo diventata ulteriormente simile a quella delle band del filone deathcore: l’esibizione di furia chitarristica, vocale e batteristica in strutture tanto minuziosamente calcolate (e a tratti tecnicamente impressionanti) quanto monotone e ripetitive nei toni e nell’umore, la stolida chiusura nel proprio guscio musicale e nel proprio fanbase (si concretizza così l’impressione che aveva lasciato il precedente Pray for Villains).
Un pezzo come Shitlist, che parte imitando i Metallica evolvendo poi in un groove ultraviolento alla Machine Head rivisto però attraverso la batteria a mitraglia e il growl vocale tipici del deathcore, è l’esempio migliore della formula musicale che è anche costante in tutti i pezzi del lotto. Non che la band non sappia più suonare autenticamente micidiale e travolgente, dato che l’energia non è diminuita rispetto ai precedenti lavori, ma la monotonia e l’assenza di spessore della proposta finiscono col sabotare la violenza stessa alla base dei pezzi, depurandoli da ogni potenziale ribelle. In tutto questo, l’accento sui riff groovy contribuisce in ogni caso a rendere la release più musicale di molte uscite deathcore degli ultimi anni, fatto testimoniabile da picchi come Hardened e Black Soul Choir (quest’ultimo il momento più vicino al death scandinavo che per il resto è stato minimizzato rispetto al passato).
Dopo le registrazioni, il bassista Jon Miller (causa o meno l’essere stato sepolto nel mixing in quest’album) lascerà la band.

5.5/10

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: