StepTb blog

Black Coffee Blues

  • Archivio

  • Categorie

  • Best albums

  • Best films

Quote of the Day

Posted by StepTb su gennaio 9, 2015

« Nonostante la mia venerazione per la scienza, non sono uno scientista. Perché uno scientista crede dogmaticamente nell’autorità della scienza mentre io non credo in nessuna autorità ed ho sempre avversato il dogmatismo, e ancora ovunque lo avverso, soprattutto nella scienza.
Sono contrario alla tesi secondo la quale lo scienziato deve credere alla sua teoria. Per quanto mi riguarda, I do not believe in belief, come dice E. M. Foster; in particolare non credo nella scienza. Credo al massimo alla fede nell’etica, e anche lì solo in pochi casi. Credo, ad esempio, che la verità oggettiva sia un valore, dunque un valore etico, forse addirittura il più alto valore, e che la malvagità sia il massimo non-valore. »

– Karl R. Popper, in Alla ricerca di un mondo migliore: conferenze e saggi di trent’anni di attività

Rispondi

 
